Come scegliere un abito da cerimonia
Sei stata invitata a un matrimonio a non sai cosa metterti. A casa hai già qualche vestito che potrebbe essere adatto all'occasione, ma hai paura che qualcuno te lo abbia già visto addosso. Se ti rispecchi in queste due frasi, continua la lettura di questo articolo e proveremo a darti una mano per scegliere insieme l'abito per andare alle nozze di un tuo parente o amico.
Iniziamo con le basi: per una cerimonia meglio andare a pescare tra gli abiti corti o gli abiti lunghi? Questa deve essere la prima distinzione che devi fare. Ovviamente anche questa è dettata da diversi fattori, su tutti, il periodo del matrimonio. Se le nozze si celebrano in estate potrai tranquillamente scegliere un vestitino corto e vivace, mentre se sono d'inverno, non potrai far altro che scegliere un vestito lungo.
I falsi miti sui vestiti da cerimonia
Negli anni abbiamo sentito diverse teorie riguardo agli abiti da donna, il più delle quali assolutamente infondate. Chi ha detto che un abito corto non può essere indossato durante un matrimonio? Toglietevi dalla testa l'idea che un vestito corto sia provocatorio, perchè esistono centinaia di lunghezze che possono andar bene in qualsiasi situazione. Tutti i vestiti che abbiamo nel nostro negozio sono prodotti da marche specializzate nel settore della cerimonia. Ciò significa che sono studiati e realizzati per poter essere adatti in eventi come matrimoni, battesimi, cene di lavoro e situazioni che richiedono una certa eleganza, escludendo la volgarità. Un vestito corto, così come un abito lungo, sarà di grande eleganza ovunque lo vogliate portare. Sarete accettate in Chiesa così come in qualsiasi altro posto che richiede un attento dress code.
"Vorrei un vestito elegante". Quali modelli sono disponibili?
Siamo arrivati a una prima scrematura. Ammettiamo che tra tutti, preferiamo degli abiti da cerimonia lunghi. Il perchè di questa scelta? Un pò perchè lo abbiamo sempre visto nei film. Un pò perchè ammettiamolo, a noi donne piace essere considerate tali, non ragazzine. Un abito lungo ci regala importanza, ci fa essere al centro dell'attenzione e ci fa sentire come delle principesse. Certo, esistono anche abiti eleganti corti, ma sappiamo che non è la stessa cosa. Ormai abbiamo deciso, vogliamo un abito lungo. Ok, ma come lo vogliamo?
A questa domanda spesso le nostre clienti rimangono spiazzate. Sì, perchè non si aspettano di dover fare un'altra scrematura. Il più delle volte rispondono con "vorrei un vestito elegante", ma capite bene che le informazioni sono troppo vaghe. Niente paura, non è niente di astruso. L'ulteriore distinzione da dover fare è sulla gonna e sulle maniche. Prima di tutto dobbiamo decidere se la gonna la vogliamo liscia o ondulata. Qua sotto trovi alcuni esempi:
Ti abbiamo fatto degli esempi di modelli molto delicati ed eleganti di abiti da cerimonia con le varianti di gonna. I marchi degli esempi sopra menzionati sono, in ordine:
Adesso passiamo all'altro elemento che fa la differenza nella scelta di un vestito da cerimonia: le maniche. Questo perchè molte nostre clienti vogliono un vestito che sia coprente sulle braccia. Pensiamo soprattutto alla mamma dello sposo o ai suoi familiari. Altre invece vogliono una scollatura e preferiscono un vestito senza maniche. Vi proponiamo qualche nostro modello:
Cerco un abito da damigella. Quanto è il prezzo?
Se sei stata scelta per ricoprire questo ruolo all'interno del matrimonio, congratulazioni! La damigella è un ruolo che negli ultimi anni sta prendendo sempre più importanza all'interno delle nozze. Proprio per questo non potevamo non ricercare abiti adatti a questo ruolo e che soprattutto avessero un prezzo economico. Molti pensano che i vestiti da damigella siano abiti semplici, per lo più lunghi e con colori tenui. La verità sta nel mezzo, perchè è vero che i colori preferiti per questo genere di abiti sono tonalità delicate (pesca, lilla, tiffany ecc), ma non è vero che sono abiti semplici. Le damigelle preferiscono in genere abiti lunghi, il più delle volte riportabili e che siano economici. Vi vogliamo subito rassicurare sull'ultimo punto: gli abiti per le damigelle sono più economici di qualsiasi altro vestito da cerimonia. Questo perchè a monte c'è meno lavorazione rispetto ai secondi.
E allora sono più semplici? In un certo senso sì, ma questo non significa che siano di peggior qualità. Sono più semplici perchè devono far risaltare il vestito della sposa. Le damigelle devono essere a stretto contatto con lei, ma devono fargli da cornice, non oscurarla. Per quanto riguarda l'aspetto economico, veniamo subito al dunque: gli abiti da damigella hanno un prezzo che si aggira intorno ai 150 euro. Sono abiti semplici, ma il più delle volte cuciti a mano da professionisti del settore. Per darvi un esempio di alcuni ottimi abiti che consigliamo alle nostre future damigelle, ecco qua:
Questi sono solo alcuni esempi presenti nel nostro sito. Nel nostro Atelier di Empoli potrete trovare altri modelli e colori come: lilla, rosa, pesca, tiffany, grigio, giallo, blu, rosso ecc.
Vestiti eleganti per eventi importanti
Come dici? Non hai nessun matrimonio in programma, ma stai solo cercando un abito per una cena o per andare a teatro?
Non è un problema, dato il vasto assortimento che abbiamo in abiti che possono essere tranquillamente riportati in contesti diversi rispetto alle nozze. La scelta dell'abito è identifica, devi solo capire quale misura fa per te ed è più adatta all'evento dove vuoi andare. Un nostro consiglio potrebbe essere quello di scegliere un abito che tu possa riportare anche in altri occasioni, magari come abiti da lavoro. Potresti perciò optare per una gonna di media lunghezza e una scollatura non troppo vistosa. Oppure, se il tuo obiettivo è quello di lasciare tutti senza fiato, andiamo su un vestito lungo. Un gusto deciso, leggermente provocante, di grande impatto, ma soprattutto da ricordare. Crediamo che la linea più adatta a questo genere di occasioni sia Carla Ruiz. Ti forniamo degli esempi, partendo dal più "serio" al più giovane e dinamico:
Vieni a trovarci nel nostro Atelier
Speriamo di aver risposto a molte delle tue domande e dei tuoi dubbi. Adesso ci farebbe davvero piacere se fissassi un appuntamento per venire a provare qualche abito da cerimonia nel nostro Atelier di Empoli. La prova è senza impegno, gratuita e ti serve per darti un'idea su quale degli abiti può essere il più adatto a te. Come avrai capito gli abiti da cerimonia che abbiamo nel nostro atelier sono tantissimi e di diverse tendenze. Non ti resta che trovare il tuo. Siamo a Empoli, nel centro storico, a due passi dalla stazione ferroviaria. Nel nostro Atelier potrai trovare anche abiti da sposo e da sposa delle griffe del momento.
Siamo aperti dal Lunedì al Sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
Ti lasciamo tutti i nostri contatti, così da poterci chiamare per informazioni e preventivi:
Telefono: 0571 710069
What's App: 366 5841041
Mail: info@lauraromagnoliabbigliamento.it
Sito internet: www.lauraromagnoliabbigliamento.it