Conoscere i modelli
Gli abiti da sposo da alcuni anni a questa parte sono uno degli oggetti del desiderio dei futuri sposi. Gli uomini, così come le loro partner, sono sempre più alla ricerca del vestito con cui coronare il loro sogno d'amore. Molti di loro hanno le idee già chiare e sanno esattamente cosa andranno a scegliere. Altri invece sono un pò più indecisi e prima di scegliere il loro migliore abito da sposo, vogliono provare qualche abito in Atelier.
Lo smoking da uomo è ormai un classico, perchè considerato il più riportabile. Ma molti dei nostri futuri sposi si rendono conto di quanto in realtà durante il matrimonio a volte sia più necessario un completo elegante particolare, piuttosto che qualcosa di classico. Proprio per questo motivo molti di loro optano per degli abiti da sposo damascati, perchè riprendono la tradizione nuziale. Molti si rendono conto dell'importanza della giornata, e dimenticandosi della riportabilità, scelgono qualcosa di unico.
Quanto tempo prima iniziare la ricerca dell'abito da sposo?
Non c'è una risposta specifica a questa domanda in realtà. Per un vestito da uomo noi consigliamo sempre non meno di tre mesi. Ci teniamo a specificare però che questo deve essere un consiglio, non la regola. Ci rendiamo conto che spesso possono capire situazioni in cui ci si riduce all'ultimo momento a fare le cose. Il nostro servizio sartoriale serve proprio a questo: porre rimedio alle situazioni "critiche".
Il tempo dei tre mesi, come dicevamo prima, è perchè spesso il vestito che abbiamo in Atelier al momento della prova non è esattamente come lo vorrebbe il cliente. Capita spesso che ci chiedano un abito da sposo blu, quando a disposizione ne abbiamo solo uno nero. Questo perchè le marche ci mandano dei campioni in prova e saremo noi poi realizzare il vestito come lo vuole il cliente. Per fare questo ovviamente ci vuole del tempo e a seconda delle esigenze, ci può volere più di un mese. Ci sarà dunque la seconda prova, prima di quella finale. Ed ecco fatto, i tre mesi sono volati.
Quanto costa un completo da sposo?
Si sa, i vestiti sono belli, ma ciò che importa davvero è il prezzo. Ci rendiamo conto che comprare un abito da sposo non è come comprare un paio di scarpe o una camicia. Naturalmente i prezzi riportati di seguito, ci teniamo a precisarlo, sono relativi al nostro Atelier di Empoli. Non possiamo stimare i costi degli abiti di altri punti vendita, perchè non ne siamo a conoscenza. Questo vuole essere solo un articolo informativo, per farti avere un'idea.
Il prezzo di un vestito da sposo varia sostanzialmente a seconda degli accessori che ci metti. Uno smoking da uomo classico, pulito, senza gilet, ha un prezzo che oscilla dai 450 fino ai 1000 euro a seconda della marca. I nostri smoking da uomo più economici sono quelli della marca Torres, mentre dei prezzi un pò più alti ce l'hanno Lubiam e L'Uomo Drink. Questo non perchè il prima di qualità inferiore, ma semplicemente perchè gli abiti da sposo Lubiam e L'Uomo Drink sono confezionati interamente in Italia. Sono vestiti sartoriali che impiegano tessuti cuciti tutti a mano. La lavorazione richiede più tempo e per questo il prezzo è più alto.
Accessori per un vestito da sposo
Una volta scelto l'abito, è il momento dei complementari. Per l'uomo il campo è più ristretto rispetto alle donne, ma questo non significa che non ci siano elementi interessanti da aggiungere. Gli accessori che si consigliano di aggiungere al proprio abito da sposo sono sostanzialmente tre:
- Gilet
- Cravattone o papillon
- Scarpe
Partiamo dal primo. Il gilet o panciotto, come molti lo chiamano, è ciò che distingue lo sposo dal resto degli abiti per gli invitati. Un invitato, anche se è il testimone di nozze, non avrà mai un gilet. Il gilet il sottoabito dello sposo, viene usato così che dopo la cerimonia chi lo indossa si possa togliere la giacca e rimanere elegante. Ma ammettiamo che anche qualcun altro si sia messo un gilet, come fa lo sposo a distinguersi dal resto degli invitati? Ecco allora che entra in gioco un altro accessorio: il cravattone.
Nel settore il vero nome è plastron e si distingue dalla cravatta perchè è più largo e spesso ha un piccolo gioiello sulla parte del nodo, per dare maggiore lucentezza. Ultimo elemento importante sono le scarpe da sposo. Sono un pò diverse rispetto a quelle classiche eleganti, perchè spesso vengono proposte di un colore vernice. Questo perchè devono mettere in risalto l'abito e dare la sensazione di splendore alla luce del sole. Nel nostro Atelier proponiamo due modelli in particolari: a punta o arrotondate. Non amiamo altri stili perchè pensiamo che l'attenzione altrimenti sia concentrata solo sulle scarpe e non sul vestito.
I nostri marchi di vestiti da sposo
Come anticipato sopra, il nostro Atelier vuol dare la priorità agli abiti fatti in Italy. Per noi sapere che dietro ai nostri completi da uomo ci sono delle mani esperte in sartoria italiana ci rasserena. Ricerchiamo solo ditte i cui materiali provengono dalle nostre terre e sono lavorate dentro i nostri confini. Questo perchè ci permette di conoscere il loro trattamento dei tessuti e possiamo comunicare facilmente con le sarte che realizzeranno gli abiti. Tra le collezioni italiane presenti in Atelier, spiccano le seguenti:
- PAT MASEDA (Che ha realizzato una collezione esclusiva per il nostro Atelier)
- LUBIAM 1911
- MAESTRAMI
- GIUSEPPE ROCCHINI
Come raggiungerci
Il nostro punto vendita è nel cuore della Toscana. Dal 1967 il nostro Atelier di abiti da sposo è a Empoli, in provincia di Firenze. Il negozio è a due passi dal centro storico e raggiungerci è davvero semplice e puoi parcheggiare comodamente nelle strade a lato dell'atelier.
Dalla stazione ferroviaria di Empoli:
Sono esattamente 5 minuti a piedi, passando per Via Palestro.
Dalla superstrada FI-PI-LI, uscita Empoli Est:
solo 8 minuti, uscendo dallo svincolo di Empoli Est e proseguendo per la Via Tosco-Romagnola
Trovi tutti i nostri contatti a questo link, dove potrai richiedere un appuntamento per una prova gratuita. Ti daremo anche tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti aspettiamo!