Quale vestito è migliore per una cerimonia?
Scegliere l'abito giusto per un'occasione importante come un matrimonio non è mai facile. Spesso ci si interroga se è più giusto un abito corto o un abito lungo, per poter essere adeguati in un giorno particolare come quello delle nozze. Molti rispondono che la grande differenza la faccia la location del matrimonio: se è una Chiesa meglio un abito lungo, se invece si tratta di un matrimonio civile potrebbe essere più adeguato un abito corto.
In realtà tra te e il tuo miglior abito da cerimonia ci sono di mezzo milioni di fattori, che potrebbero farti tendere da una parte o dall'altra della scelta. Il primo di questi è l'età. Lo sappiamo, potrebbe essere considerata una distriminante, ma in realtà una ricerca empirica dimostra come le ragazze giovani si sentano più a loro agio in un vestito corto rispetto che a un abito da sera lungo come tutti lo conosciamo. Questo perchè un abito lungo richiama a una formalità alla quale spesso i giovani non sono ancora abituati.
Altro fattore di non poco conto è il ruolo nelle nozze. Le testimoni di nozze o i parenti sono più inclini a scegliere un abito che sia lungo e vedremo più avanti le nostre proposte. Ultimo, ci dispiace dirlo, è legato alla propria corporatura. E' normale scegliere una abito un pò più coprente rispetto a un altro. Non tutti siamo degli Dei Grechi ed è la nostra bellezza. Ci piace vestirci bene e quindi scegliamo quello che ci dona meglio. Che c'è di male?
Qual è l'abito giusto per una testimone di nozze?
Partiamo sfatando un mito: la testimone di nozze non deve avere per forza un vestito che la renda seria. La testimone è un'invitata, seppur speciale. E cosa deve fare un'invitata? Esatto, divertirsi! Come potrebbe divertirsi se avesse addosso un abito che a malapena la fa muovere o dove non riesce a sentirsi bene?
La testimone di matrimonio è un ruolo che all'interno della cerimonia sta prendendo sempre più piede a livello di importanza, nella scelta dell'abito. Questo però non deve significare che chi ha questo ruolo non debba scegliere un abito particolare, armonioso, e che addirittura possa essere riportato. Qua sotto vi vogliamo mettere in evidenza due marchi che creadiamo siano i migliori per ricoprire questo ruolo, sia per fantasie che per colori:
Come potete vedere hanno un gusto molto particolare. I colori e le forme sono molto armoniose e rispecchiano a pieno lo stile elegante di chi vuole un abito di classe e allo stesso tempo stravagante.
Che vestito è adatto alla mamma dello sposo?
Anche qua potremmo parlare per ore, sfatando tutti i miti di chi pensa solo a una mamma vecchia e con gusti antiquati. Saranno coincidenze ma le mamme dei nostri sposi sono tutt'altro che la personificazione della Befana. Anzi - e lo diciamo senza alcuno scopo di arrufianamento - sono donne eleganti e giovanili, a cui piace un gusto sì formale, ma non classico. Vogliono essere perfette per i loro figli, farli risaltare nei loro abiti ed è per questo che spesso scelgono colori molto particolari e forme diverse dallo stile old school.
La mamma dello sposo è ammirata durante la cerimonia, è elogiata e apprezzata nel suo vestito. Spesso ci chiedono di inserire nei vestiti anche ornamenti o accessori come spille, per rendere l'abito più lucente. Vi vogliamo proporre alcune delle ditte che a nostro parere sono adatte a questo genere di ruolo e che hanno una vestibilità molto comoda, per coloro che cerca un abito da cerimonia più coprente:
Naturalmente vanno bene anche le ditte che abbiamo menzionato per gli abiti per testimoni di nozze. La differenza sostanziale di queste ultime due ditte è la facilità di realizzare abiti su misura. Sono due ditte da anni specializzate in abiti da cerimonia, di grande e sicuro affidamento.
Il nostro Atelier di Empoli
Dal 1957 anche se molti ci conoscono per i nostri abiti da sposo, teniamo un reparto interamente dedicato agli abiti da cerimonia da donna. Questo perchè la nostra titolare, Laura, è sempre stata appassionata a cercare e trovare vestiti che potessero essere perfetti a signore di ogni genere. Laura adora vestire le donne, perchè con ognuna ci parla, le ascolta e cerca di immaginarle nel loro giorno speciale. Il nostro Atelier ogni anno propone marche specializzate solo in abiti da cerimonia, dove l'esperienza sartoriale è l'elemento che eleva e sottolinea l'importanza per ogni vestito. La nostra sartoria interna poi realizza le modifiche richieste da ogni cliente.
Per raggiungerci è semplice, sia da Firenze che da Pisa:
A questo link potrete trovare tutti i nostri contatti, per poter venire a fare una prova di tutti gli abiti che disponiamo in Atelier.